secondo

MIANO – LE SPERANZE DI UN QUARTIERE DI GENNARO SIGNORE

Miano, un quartiere come altri e parte di quell’enigmatico e problematico puzzle di Napoli, vuole recuperare il senso di dignità e di decoro che gli sono dovute.

In questa sua speranza non ha avuto il supporto da nessun rappresentante delle istituzioni; Sindaco, Presidente di Municipalità, e rappresentanti politici che, nel corso del tempo, hanno attinto a piene mani, consensi elettorali da una popolazione, che vive il disagio giornaliero di uno stato di abbandono.

Tale condizione, è un mezzo per i rappresentanti di turno, per vendere illusioni a buon mercato.

Fino a pochi anni fa, la situazione del quartiere, era tutt’altra, due infatti, erano le realtà lavorative che consentivano la possibilità di una vita decorosa, per molte famiglie di Miano: la casa di cura “Villa Russo”, e lo stabilimento della “Birra Peroni”.

Continue reading

“Per mia mamma sorridere era già in italiano” di Daniela Gallotta

“Lo scetticismo, dalle mie parti, era diventato quasi una malattia endemica. Anni e anni di promesse non mantenute, di speranze infrante e di opere pubbliche divenute reperti archeologici ancor prima di entrare in funzione, lo avevano connaturato nella popolazione”
Questo libro è un modo “diverso”, per raccontare attraverso più aneddoti, quelli che sono i disagi del nostro territorio, raccontati con quella carica tipica del napoletano, che sa fare della circostanza negativa, una occasione per affrontare con una battuta e una risata, i limiti del sociale. Continue reading

Siria: la guerra non è mai la soluzione Di Carmine Mascolo

Oggi vorrei evitare di parlare dell’abbandono delle nostre periferie, del degrado ed incuria delle stesse.

Ritengo opportuno fare alcune considerazioni su quello che è accaduto nella provincia di Idlib in Siria, una provincia al centro dell’offensiva militare del regime, ma anche della coalizione guidata dagli americani, che ha nel mirino lo stato Islamico.

Essa è controllata da un’alleanza di gruppi ribelli, restando l’ultima provincia ancora completamente in mano loro, e roccaforte delle più importanti milizie delle opposizioni, a capo delle operazioni militari. Continue reading

L’arte e la cultura a Miano Di Gennaro Signore

È doveroso insistere su un discorso di rivalutazione di Miano, insistere alla ricerca della identità culturale del quartiere. Bisogna pareggiare i pesi sui piatti della bilancia, dove su uno stanno i giudizi negativi dei media, sull’altro ci sono tante cose belle e importanti da non dimenticare. Dei maestri di stucchi ne abbiamo già parlato, ora iniziamo a ricordare i pittori. Continue reading

Motto dell'associazione